Colonna vertebrale

Detta anche Albero della Vita
Oltre al funzionamento di sostegno, la colonna vertebrale assolve altre importanti funzioni; protettiva e motoria.
La funzione protettiva perché serve a protegge il midollo spinale e riduce la possibilità che urti o vibrazioni possano arrecare danni al nostro corpo, mentre la funzione motoria, grazie alle sue articolazioni, riesce a capacitarci di muovere la testa, di piegare il corpo in avanti ed estenderlo in senso opposto, di fletterlo e di ruotarlo.

colonna
Colonna vertebrale – albero della vita

La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre, 28 delle quali mobili per mezzo dei dischi intervertebrali.

dischi
Dischi intervertebrali

I dischi intervertebrali sono composti da un anello fibroso che circonda al suo interno un nucleo polposo, costituito da una massa gelatinosa ed è formato da circa l’88% da acqua. La sua funzione è quella di assorbire e ridistribuire in modo uniforme alla periferia le sollecitazioni di carico evitando una spinta eccessiva all’anello fibroso, il quale potrebbe lacerarsi e formare un’ernia del disco.

Perchè siamo più alti al mattino?
Durante il giorno il peso del nostro corpo fa si che i dischi intervertebrali si scaricano perdendo liquido, durante la notte invece, mentre il nostro corpo è a riposo nella corretta posizione, riacquistano il liquido gonfiandosi nuovamente.

This image has an empty alt attribute; its file name is dischi-scarichi.jpg
Disco intervertebrale scarico

La maggior concentrazione di fastidi sono causati da posture sbagliate che assumiamo durante il giorno, ma specialmente nelle ore di riposo.

This image has an empty alt attribute; its file name is cifosi-lordosi-1.jpg
Cifosi e Lordosi

La cifosi è una curvatura della colonna vertebrale con concavità anteriore che porta ad un incurvamento della schiena.
La lordosi è caratterizzata da un infossamento profondo della colonna vertebrale nella regione lombare, che proietta indietro il bacino e crea un dorso curvo.

Cosa distrugge la nostra schiena …